La Sostenibilità

 

Mossi dal desiderio di ritrovare il passo lento e preciso della natura, abbiamo recuperato un modo antico di stare con le api.

Il progetto Fatevobees® è mosso dalla volontà di consentire alle api di riconquistare l'autonomia perduta, potendo destinare, al contempo, una parte del loro raccolto alla commercializzazione, il tutto perseguendo attivamente un'idea di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La sostenibilità, quale obiettivo, si esplica quindi nel raggiungimento del necessario equilibrio tra queste tre dimensioni, ambientale, sociale ed economica appunto, e consentendo di non superare la soglia di sostenibilità del pianeta, attraverso ogni singola azione intrapresa, nell'ambito della Responsabilità sociale di Impresa (CSR).

Ogni singola scelta e gesto che ci riguarda, dalla progettazione dell'arnia al metodo di conduzione, sono volti a ottimizzare il benessere dell'ape, così come avverrebbe in natura all'interno dei tronchi d'albero, e, allo stesso tempo, la redditività di chi le segue.

Ci impegniamo altresì nella salvaguardia dell’ape italiana, ovvero l’ape ligustica, una sottospecie autoctona ed endemica dell’ape mellifera, senza interventi di selezione o incroci genetici, per far sì che continui ad esistere quel patrimonio naturale chiamato Biodiversità.

Per questo ci adoperiamo per mettere le api nelle condizioni ottimali di habitat, arnia e metodo di conduzione, mirando a garantire loro quella diversità genetica e di espressione fenotipica necessaria affinché possano ritornare ad interagire in un determinato ambiente, costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico.

Il tutto per ripristinare quel rapporto egalitario e di rispetto fra ape ed essere umano, in cui il raccolto, che ci offrono a fine stagione, deve essere considerato una valida e significativa integrazione al reddito, senza alcuna dipendenza da entrambe le parti: solo così saremo veramente sicuri di avere "libere api in liberi prati"[*].

[*] Libero adattamento della frase Libera Chiesa in libero Stato coniata da C. de Montalembert e pronunciata più volte da C. Benso di Cavour.
 
 

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono stati individuati nella risoluzione ONU adottata il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite in occasione del summit sullo sviluppo sostenibile, perseguendo il proposito di rafforzare la pace universale ed eradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni.

© Tutti i contenuti di questo sito web sono proprietà esclusiva e riservata di Fatevobees, pertanto ne è vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.